Castello di Felino a Parma. Emozione nel tempo

Il Castello di Felino a Parma sorge tra i torrenti di Parma e Baganza.

Su un terreno scosceso, ecco il maniero circondato da maestosi bastioni.

Nell’890 fu voluto dal marchese Luppone che fortificò il il luogo per difenderlo dai barbari.  Tantissime signorie e vicissitudini  si sono susseguite ed il Castello ne  reca le tracce.

La costruzione fu ampliata fino al 1483, quando Ludovico il Moro espugnò il Maniero  allora proprietà di Pier Maria Rossi. I Rossi avevano regnato su Felino a partire dal XIV secolo portando il Castello al suo massimo splendore.

La struttura esterna fu sottoposta ad interventi di manutenzione.

_MG_3235                   _MG_3380

Il Castello è a  pianta quandrangolare  con quattro torrioni angolari, che dai vertici del quadrato sovrastano le possenti mura.

Il  torrione di guardia è caratterizzato da un doppio ordine di feritoie e profondi solchi ai quali si agganciava un ponte levatoio.

La torre più massiccia è quella di Nord est chiamata Mastio, ossia maschio.

Dal 1978 parte un’opera di profondo e sistematico respiro ad opera di Sergio Alessandrini conclusasi nel 1998.

Il restauro durò vent’anni  ed ha reso funzionale un luogo che per troppo tempo fu abbandonato a se stesso.

E’ ancora possibile visitare le originarie prigioni e nei sotterranei del lato Ovest, cucine e dispense dove c’è anche la sede del Museo del Salame. Oggi il Castello è purtroppo privo  degli originali arredi e decori che caratterizzarono i suoi interni ma si possono ammirare alcune opere d’arte che lo resero famoso, tra cui un affresco votivo del’ 400 che ritrae una Madonna col bambino, detta ” Vergine del Pettirosso”, ed una preziosa campana del 1652, forgiata per Ranuccio II Farnese, il Duca di Parma e di Piacenza che fra l’altro commissiona il famoso teatro ligneo  della Pilotta per celebrare le nozze tra il proprio figlio e Margherita Dè Medici.

 

 Castello di Felino Virtual Tour Clicca sull’icona in alto a destra che troverai nella pagina corrispondente al  link per visualizzare lo Slide Show! 

Oggi gli antichi saloni vengono allestiti per sontuosi banchetti, per romantiche o intime cene, per eventi, per matrimoni, per feste a tema medievale o rinascimentale organizzate ispirandosi ai signori del passato.

 

Il Castello di Felino dispone di  3 sale al piano terra :

Image

  • Loggiato Basso: 60 mq. che permettono di ospitare da 18 a 50 utenti;
  • Corte Esterna: 275 mq. in grado di accogliere da 85 a 200 congressisti;
  • Sala du Tillot: 31 mq., perfetta per contenere da 8 a 20 ospiti.

Tutte le sale sono dotate delle più moderne tecnologie, realizzate con materiali di alta qualità ed arredata elegantemente, e a seconda della loro capienza possono essere utilizzate per riunioni di poche persone o per eventi capaci di richiamare un numero più elevato di partecipanti.

Muovendoci al primo piano troviamo 5 piccole sale dalla grandezza diversa, perfette per incontri di poche persone:

  • le due Sale Sforza
  • la Sala ed il Foyer Vescovi
  • il Loggiato Superiore

Image

Le sale sono studiate per accogliere da 12 a 65 utenti a seconda della loro disposizione.
Ogni spazio è perfetto per esposizioni, presentazioni, riunioni, corsi di formazione, team building, ma anche pranzi e cene, grazie alla cucina della Locanda della Moiana.

Appuntamenti che potranno contare sul fascino unico e particolarissimo di questa antica dimora, straordinaria in ogni momento dell’anno per impreziosire qualsiasi occasione.

 

Il 2° piano di questo bellissimo maniero ospita il Mastio, i Saloni Rossi Alto e Basso e la meravigliosa  zona panoramica, le cui dimensioni sono in grado di accogliere da 20 a 210 utenti, garantendo loro delle sale arredate con gusto ed arricchite con comodità moderne e tecnologie indispensabili per il lavoro.

Image

Castello di Felino, facendo parte del gruppo PIU Hotels offre ampia scelta di camere e appartamenti a Parma facilmente collegabili al vicino Castello di Felino con comodi Tranfer.

 

Vi consigliamo vivamente di andarlo a visitare!

 Castello di Felino Virtual Tour

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...