Ricetta delle Scarpette di Sant’Ilario.

Buongiorno da Parma!

Ci siamo domani 13 Gennaio è la festa di Sant’Ilario in città! E noi vi proponiamo la ricetta delle Scarpette di Sant’Ilario, dolce tipico che si prepara in città per l’occasione.

Sant'Ilario a Parma (2)

Ricetta delle Scarpette di Sant’Ilario

Ingredienti:
500 gr di farina
4 uova
250 gr di zucchero
150 gr di burro
vanillina, scorza grattata di limone
200 gr di zucchero a velo
colorante e perline dolci
Deve la sua forma a una leggenda secondo la quale vedendo il santo passare da Parma scalzo durante una giornata di neve, un calzolaio gli regalò impietosito un paio di scarpe. Il giorno dopo il calzolaio nel posto in cui erano collocate le scarpe donate, trovò un paio di scarpe d’oro.

Preparazione

Versate la farina sulla spianatoia, fate un cratere e versate gli ingredienti per l’impasto. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastate 2 uova e 2 tuorli prendendo la farina dai bordi e aggiungete il burro, la scorza grattugiata del limone e la vanillina.
Quando il composto sarà compatto, stendetelo con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm. Tagliate la pasta in modo da formare tante scarpette.
Ungete una teglia, adagiate i biscotti e cuocete in forno a temperatura media finchè non avranno formato una crosta dorata (circa 30′).
Nel frattempo preparate la glassa: mettete in una terrina lo zucchero a velo e qualche cucchiaino d’acqua, rimestando con una spatola di legno. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza unitevi qualche goccia di colorante di pasticceria.
A cottura avvenuta togliete i biscotti dal forno, copriteli con la glassa e ornateli con le perline dolci. Servite con una bottiglia di malvasia dolce fresca.

Abbiamo potuto scrivere questo post che valorizza la tradizione della città di Parma grazie ad un Hotel che ama la città e che ci finanzia. Lo stesso albergo propone tariffe, pacchetti ed offerte speciali adatti alle tante esigenze dei numerosi viaggiatori di Parma!

Se vuoi saperne di più contatta la reception del gruppo e spiega loro che hai letto questo post e che sei a conoscenza delle offerte speciali proposte.

Buonagiornata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...