La storia di Sant’Ilario, patrono di Parma

Il 13 Gennaio Parma festeggia il suo patrono Sant’Ilario. Ilario di Poitiers (Poitiers, 315 circa – Poitiers, 367) fu vescovo di Pictavium, l’attuale Poitiers, teologo, filosofo e scrittore; è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Comunione anglicana ed è stato proclamato dottore della Chiesa.

Sant'Ilario a Parma

Non si sa con certezza quando si recò a Parma, ma secondo la tradizione, Ilario attraversò Parma a piedi  in un giorno d’inverno con le scarpe rotte. Un ciabattino ne ebbe compassione e gli diede un paio di calzature nuove. La mattina dopo ebbe la sorpresa di trovare le scarpe vecchie lasciate da Ilario trasformate in scarpe d’oro.

Per l’occasione a Parma è stato istituito il Premio Sant’Ilario, che si dà ai cittadini che si sono distinti nell’impegno lavorativo, civile e sociale e si prepara il dolce tipico La Scarpetta di Sant’Ilario che troverete nei prossimi giorni fra queste pagine…

Se volete dormire e mangiare a Parma cliccate qui, offerte hotel e ristorante, tariffe e pacchetti esclusivi, iniziative culturali sempre aggiornate!

Perchè a Parma non vi abbandoniamo mai!

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...