Sebastiano Ricci a Parma “La Comunione di Santa Lucia”, Chiesa di Santa Lucia

E’ da poco trascorso la festa di Santa Lucia e noi vogliamo parlarvi di una piccola chiesa in centro a Parma, la Chiesa di Santa Lucia in Strada Cavour che possiede un tesoro davvero inestimabile,  “La Comunione di Santa Lucia”, affresco di Sebastiano Ricci del 1730.

Sebastiano Ricci condensa il racconto, come in un’istantanea, nel momento più saliente, quello dell’atto del dipingere, quando si determina quel continuo passaggio di sguardi fra il sacerdote e la santa, sotto gli occhi vigili degli spettatori. Sebastiano Ricci nasce a Belluno nel 1659 ed inizia la sua formazione artistica a Venezia. Considerato una delle figure principali della rinascita della Pittura Veneta del 1700, ha imparato a dipingere studiando i lavori di Paolo Veronese e di altri pittori italiani del 1500 che erano i suoi veri maestri, influenzando a sua volta i pittori della nuova generazione, come Giambattista Tiepolo. A 22 anni  fu ritenuto responsabile di un tentativo di omicidio e scappa a Bologna, dove però non vi si stabilisce, preferendo mantenersi costantemente in movimento.Per quindici anni Sebastiano Ricci conduce una vita itinerante, lavorando in varie città italiane a Bologna, Roma, Modena, Firenze e Parma, prima di andare a Vienna a lavorare nel Castello di Schönbrunn. Tornato a casa nel 1696, preceduto dalla fama di grande decoratore oltre che di pittore ad olio molto piacevole, riceve molte commissioni importanti a Venezia ed a Firenze. Nel 1711, 1712, il pittore lavora in Inghilterra con il nipote Marco, anche lui pittore affermato e crea, per l’aristocrazia inglese, luminose opere decorative, confermando la sua fama internazionale. Sebastiano e Marco Ricci restano a Londra fino al completamento della decorazione della cupola di St Paul’s e dell’Hampton Court Palace (1716). Sulla via del ritorno, il pittore si ferma a Parigi ed incontra il pittore rococò Jean Antoine Watteau, nel cui studio copia alcuni disegni che completerà ad olio in Italia.

Per visitare la Chiesa di Santa Lucia dove si trova l’affresco del pittore cliccate qui

Per turismo di qualità a prezzi sostenibili ed informazioni su Offerte speciali Hotel, Residence e Soggiorni a Parma cliccate qui

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...