Un caffè con l’artista Martina Biasetti a cura di ParmaMorethanFood

Buon pomeriggio a tutti,

questo è il  momento di un caffè con Martina Biasetti, artista, grafica e pittrice. Come ogni settimana intervistiamo un abitante della città di Parma che possa raccontare sé stesso e la città.

ParmaMorethanFood (1)

Adesso è il momento dei creativi. Martina ci racconta che la sua “Parma ideale” sarebbe una città con un Museo che dia voce agli artisti emergenti ed affermati. Per lei la Creatività è una condizione che permette di vedere la realtà  con occhi diversi, e che spinge a vedere fuori sé stessi, per cogliere l’essenzialità e la fitta rete di traiettorie creata da infiniti collegamenti concettuali. È la condizione che va di pari passo con il desiderio di conoscenza, capace di stupire ed emozionare ogni volta davanti a un nuovo processo immaginativo. È ciò che stimola a porsi domande e a lanciare messaggi.

Visualizzazione di IMG_0126.JPG
1 Chi è Martina Biasetti?
Martina Biasetti è nata a Parma nel 1983.
Ha frequentato l’Istituto Artistico a Parma e L’Accademia di Belle Arti a Bologna.
vive e lavora a Parma.
Tra il 2005 e il 2010 ha preso parte a diverse collettive. Nel 2013 espone come finalista, nella sezione grafica, del premio Combat Prize, al Museo civico Fattori, Livorno. Nel 2014 è terza classificata al premio RezArte tricolore. Partecipa alla collettiva dei vincitori alla galleria RezArte contemporanea di ReggioEmilia e dei finalisti a km129 ReggioEmilia e galerie Rosemarie Bassi, Remagen, Germania. Nel 2014 è artista segnalata al Premio Ora.
Visualizzazione di IMG_0463.JPG
2 I tuoi lavori Creativi…
La mia ricerca artistica affonda le radici in temi tanto privati quanto ancestrali: la temporaneità del corpo e dell’essere umano, il desiderio di superare i propri limiti, gli affetti, l’amore.
I lavori sono quindi una riflessione sul concetto di caducità umana e sulla necessità di infinito, che, a mio avviso, si esprime al di fuori dal proprio corpo, in un prolungamento umano verso l’esterno e verso l’altro.
Gesti d’affetto come l’abbraccio, diventano espressione di trasformazione data dalla privazione carnale e dalla rigenerazione in un “altro da se”; di perdita e rinascita corporea.
Visualizzazione di IMG_0455.JPG
3 Creatività- Cosa rappresenta per te?
Creatività è la condizione che permette di vedere la realtà  con occhi diversi e che spinge a vedere fuori di sè, a cogliere l’essenzialità e la fitta rete di traiettorie creata da infiniti collegamenti concettuali. È la condizione che va di pari passo con il desiderio di conoscenza, capace di stupire ed emozionare ogni volta davanti a un nuovo processo immaginativo. È ciò che stimola a porsi domande ed a lanciare messaggi.
4 Parma. Come la definiresti? come la desideri? hai idee o suggerimenti per creare sinergie creative?
Parma è una bellissima città dove vedrei bene un bel museo di arte moderna contemporanea e piu gallerie d’arte che mirino a proporre giovani artisti emergenti e affermati.
Noi ringraziamo tantissimo Martina Biasetti. E’ stato un piacere aver dato la sua voce in queste pagine.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...