14 Dicembre a Parma, ” I Racconti di Natale al Palazzo del Governatore” dal 13 Dicembre al 4 Gennaio

A Parma è tempo di “Racconti di Natale” presso il Palazzo del Governatore. Una rassegna che trasformerà il Palazzo simbolo di Parma in un luogo magico e accogliente tutti i sabati e le domeniche dal 13 Dicembre al 4 Gennaio.

Tutto pronto per  raccontare storie,  illustrare, suggerire sogni, grazie alle tante proposte delle biblioteche comunali e ad ricco programma di incontri, laboratori e spazi creativi.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 14 DICEMBRE

Ore 10.30 – E’ nato il Bambino. Percorso storico artistico guidato da Eles Iotti presso alcune Nativita’ delle Chiese di Parma (adulti).

Ore 11.00 – Concerto delle pentole di Natale. * a cura della Bottega di Merlino (bambini dai 15 ai 36 mesi)

Ore 11.30 – Sul tappeto magico i racconti delle Favolose. * a cura dell’ associazione Voglia di Leggere (bambini dai 3 ai 6 anni).

Ore 16.45 -Animali in foglia. Scopriamo le forme delle foglie attraverso un atelier di pittura materica a piccole mani. * a cura della Bottega di Merlino (bambini dai 2 ai 4 anni).

Ore 17.00 – Unicorni fatati. Atelier di costruzione di magici cavalli. * a cura della Bottega di Merlino (bambini dai 6 agli 11 anni).

I racconti di Natale a Palazzo del Governatore: una rassegna che trasformerà il Palazzo simbolo di Parma in un luogo magico e accogliente, pronto a raccontare storie, ad illustrare cose nuove, a suggerire sogni, grazie alle tante proposte delle biblioteche comunali e ad ricco programma di incontri, laboratori e spazi creativi.
L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma vestirà il Palazzo della piazza come una biblioteca fuori di sé, aperta a tutti i cittadini, rivolta a pubblici diversi, ma in particolare ai desideri delle famiglie. Weekend di gioco e di divulgazione, sabati e domeniche all’insegna di un tempo buono da passare tutti insieme. Diventando un po’ più grandi o ritornando bambini. Dinosauri e ballerine, unicorni e antichi romani, costellazioni e leggende del nord, pentole che suonano, allegri cup cake e insetti che si mettono eleganti per le Feste saranno alcune delle possibilità offerte dai Racconti nelle mattine e pomeriggi di Festa fino al 4 Gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Non solo laboratori creativi, ma anche favole e storie “dal vivo”. Quelle delle fiabe classiche interpretate in forma di ateliers e di interpretazione teatrale dalla Bottega di Merlino, e quelle degli scrittori che leggono mamme, papà e ragazzi e che si potranno incontrare nell’Auditorium.
Le biblioteche saranno infatti aiutate da Alberto Angela, Gek Tessaro, Mauro Corona, Guido Conti, Nicoletta Costa, Fabrizio Silei (Premio Andersen 2014) e Massimo Recalcati che offrirà una lectio sul tema dell’insegnamento: “Un’ora di lezione può salvarti la vita”.
Gli insegnanti, la scuola, una parte importante della vita dei ragazzi, un rapporto decisivo per le famiglie.
E molti insegnanti sono già stati coinvolti nel progetto “Notte di Natale”, condotto dall’associazione culturale Sequence e dallo Studio di architettura Spazio Borgo Riccio. In uno spazio speciale sarà infatti allestito un vero proprio set cinematografico per far entrare i bambini nel mondo del cinema da protagonisti. Saranno attori e sceneggiatori di un racconto comune (distribuito nelle scuole primarie e sostenuto dalle maestre), scriveranno il finale di un “c’era una volta” che parte in una notte di Natale, dove all’improvviso nelle vie di una città si diffonde una musica . La seguiranno? Cosa troveranno uscendo in una Parma notturna in pigiama e orsacchiotto della buonanotte? Sogni, desideri, avventure e paure svelati davanti alle telecamere, percorrendo scenografie fantasiose o con l’aiuto di green screens. Un’iniziativa che svelerà ai più piccoli i trucchi del mestiere, produrrà riflessioni sulla scrittura per la sceneggiatura, e il divertimento di momenti da piccoli divi, soli, o con qualche amico, con tutta la classe in libera uscita o con i fratellini: la “Notte di Natale” li aspetta tutti i giorni negli orari di apertura.

Insieme alle luminarie e all’aria di festa, Palazzo del Governatore, sarà uno spazio urbano da condividere, la possibilità di realizzare insieme un Natale di città.
E tanti sono i momenti che guardano a Parma. Alla sua Santa dei bambini, alle Natività delle chiese e dei musei, al cielo alle stelle del Natale, alla meridiana di Palazzo del Governatore. Momenti per ricordarsi di quanto è bella, della sua storia, di quanto ancora possiamo e dobbiamo conoscerla. Laboratori tra scienza e storia condotti dall’Associazione di divulgazione scientifica Googol porteranno gli adulti al tempo della scienza di Maria Luigia, adulti e bambini in piazza Duomo nella notte dell’equinozio d’inverno per guardare il Battistero con gli occhi dell’astronomia, e riflettere sulle costruzioni della città e sugli orologi dei palazzi come la meridiana della Piazza.

Quante sono le storie che può raccontare una Biblioteca? Tante. Forse infinite.
Venite ad ascoltarle, cercate le più belle, scovate negli scaffali e nelle librerie di un Palazzo incantato, quelle che possono far diventare il Natale 2014 un Natale davvero speciale.
Info e prenotazioni: 0521.031013.

PIU Hotels consiglia “I racconti di Natale al Palazzo del Governatore” durante i soggiorni a Parma con i nostri speciali pacchetti offerte e promozioni per Natale

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...