Mercatini di Natale e feste natalizie a Parma dal 6 al 21 dicembre 2014

Natale 2014 è alle porte! Sei in cerca di un regalo di Natale unico, artigianale e fatto a mano? Vorresti fare una gita fuori porta divertente e senza pensieri? Bene questo è il post che fa per te! Ecco  tutti i mercatini di Natale 2014  e le tradizionali feste natalizie a Parma. Vivere l’atmosfera del Natale in pieno centro storico o nei borghi della provincia…. Iniziamo dai deliziosi mercatini artigianali di Natale nei caratteristici borghi di Parma, Arte Sauro, Borgo Natale, Mercatini natalizi in Piazza Ghiaia, Mercatini di  Natale a Fontanellato, Natale a Borgotaro, Festa della Spongata….

Arte Sauro, 6-8-13-20 Dicembre il mercatino di Borgo Nazario Sauro. Creazioni artigianali handmade in un borgo del centro molto caratteristico. Da visitare.

10423804_359734664203756_7936447177752309773_n

Nei borghi del centro di Parma Borgo Natale 7-14- 21 dicembre, con musica dal vivo, mercatini, Babbo Natale in persona, animazione teatrale

Mercatini di Natale in Piazza Ghiaia 7-8-14-21 Dicembre con stand e banchi dove trovare le migliori idee regalo, dall’oggettistica all’artigianato.

Locandina Mercatini di Natale in Ghiaia (1)

7-8-14-21 Dicembre Mercatini di Natale a Borgotaro

Un week end fra solidarietà, artigianato e tante piccole idee regalo per stupire amici e parenti con qualcosa di unico e originale si terrà nel week prima di Natale il Mercatino di Natale di Borgo val di Taro. Evento semplice e allegro, che contribuisce a dare al centro storico un’incantevole atmosfera natalizia. Dalle 10,00 alle 19,00 del sabato, e dalle 9,00 alle 19 della domenica piazza Manara e parte di via Nazionale verranno arricchite con stands di artisti, artigiani e hobbisti, che realizzeranno in diretta ed esporranno le loro opere d’arte, ricreando una sorta di mostra mercato dell’hand made, ovvero di tutto ciò che è frutto di abilità manuale e creatività. Creazioni di sartoria, gioielli, dipinti e oggettistica: sarà il momento ideale per scegliere piccoli pensieri e regali diversi dal solito e unici nel loro genere. Non mancherà uno spazio a cura della Biblioteca Manara, con un piccolo mercatino del libro usato, e sempre sotto i portici del municipio ci sarà un angolo dedicato alla tradizione, con la creazione in diretta di cesti in vimini. Grande spazio come sempre sarà dato alla solidarietà, con stands di associazioni di volontariato locali ed il buonissimo vin brulè a cura del Gruppo Alpini Borgotaro. Collegato a questo evento come sempre c’è il Festival della Spongata, con la degustazione e vendita delle spongate di Borgotaro ed il concorso per la Migliore Spongata Casalinga, per cui la premiazione si terrà la domenica alle ore 17,00, al centro di piazza Manara. Non mancheranno poi momenti di intrattenimento per i più piccoli, con Babbo Natale che regalerà caramelle e poserà per foto con i bambini in braccio e uno spettacolo gratuito a cura della Compagnia teatrale L’Intreccio, che si terrà nella tensostruttura in piazza Verdi.

Data: dal 01 dicembre 2014 al 23 dicembre 2014 (Solo i giorni festivi)

Fonte: http://www.comune.borgo-val-di-taro.pr.it

Mercatini di Natale a Fontanellato: Uno per tutti, dall’ 11 dicembre 2014 al 6 gennaio 2014

Cosa succede se Babbo Natale per caso incontra Jack O’Lantern in una suggestiva domenica di festa e balocchi? E cosa accade se entrambi vorrebbero trasformare la Rocca Sanvitale di Fontanellato addirittura nel proprio fantastico regno dove accogliere i bambini e creare un bel pacco dono? Certo, Babbo Natale di rosso vestito è il beniamino dei più piccoli nel magico mondo dei folletti. L’altro, Jack di nero abbigliato, è il re delle zucche nel regno incredibile di Halloween, appena trascorso. Entrambi donano dolcetti e caramelle, adorano le feste colorate ed amano essere circondati dai bambini e dalle bambine che trasformano nei loro piccoli aiutanti. Ma se si incontrano, o meglio, se si scontrano quale curiosa storia vi racconteranno? Sarà salvo lo spirito “buono” del Natale? Lo scoprirete partecipando domenica 11 dicembre dalle 14.30 con vari orari di ingresso fino ad esaurimento posti disponibili all’evento MAGIrocCA “Il Castello di Babbo Natale” con animazione, personaggi in costume, giochi a cura di Ati SocioCulturale coop. onlus, Cooperativa Parmigianino, CodessCultura, Ge.S.In. E’ in programma in occasione dell’ultima Domenica Magica del 2014 una nuova avventura dedicata al Natale per i bambini da 5 a 10 all’interno del maniero ancora circondato dall’acqua. Ma la festa non sarà soltanto all’interno del Castello, bensì anche tutto attorno alla Rocca illuminata dalle suggestive luci dove è previsto un mercatino natalizio con stand dedicati ai giocattoli. Il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia, la Santa protettrice della vista che la sera del 12 dicembre viaggia in cielo su un asinello portando di casa in casa doni e dolci che i bambini ritrovano al mattino appena svegli. Una giostrina colorata con i cavalli, la carrozza e gli animali per la gioia dei più piccoli allieterà l’atmosfera in via Costa complice la scenografia della Rocca Sanvitale: i giri in giostra saranno gratuiti per i più piccoli. E non mancheranno le sorprese golose. Vuoi, dunque, regalare un gioco in legno al tuo bambino per una Santa Lucia dal sapore d’altri tempi? Desideri preparare un pacco natalizio con marmellate biologiche, erbe officinali, spezie particolari, prodotti erboristici, candele profumate, saponi in cera d’api? Cerchi un angioletto o una candela d’effetto per decorare la tavola durante le feste natalizie? O un caratteristico presepe realizzato da artisti, artigiani o hobbisti? Il mercatino “Rocca e Natura – speciale Santa Lucia” può offrirvi spunti ed idee originali.

Data: 11 dicembre 2014
Fonte: http://www.fontanellato.org

Lunedì 8 Dicembre vi consigliamo un piccolo borgo dell’Appenino Parmense , Corniglio dove si terrà la Festa della Spongata, dolce tipico natalizio.

La Spongata, o spungata, è un dolce tipico natalizio diffuso in alcune zone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa-Carrara e La Spezia. È un dolce di antiche tradizioni, ebraiche secondo alcuni , tanto che fu inviata in dono al duca Francesco Sforza di Milano nel 1454. I primi luoghi che si contendono la produzione artigianale sono Brescello, Pontremolie Sarzana. Famosa è anche quella di Busseto. Il nome deriva probabilmente da spongia, spugna, per l’aspetto spugnoso e irregolare della sua superficie. La Spongata è una torta con una base di pasta simile alla pasta brisée riempita con marmellata di mele e pere, frutta candita, pinoli e mandorle, e ricoperta da un secondo strato di sfoglia. Questo viene bucherellato fittamente per facilitare la cottura, in forno, ed infine modellato con uno stampo di legno. La tradizionale “Festa della Spongata “ a Corniglio si terrà dalle ore 10 alle ore 18. Per l’intera giornata sarà possibile assaporare il delizioso vin brulè preparato dal Gruppo Alpini di Corniglio. Sarà anche allestito un deliziosomercatino di Natale al quale partecipano tutti gli spongatisti di Corniglio e numerosi altri produttori, con prodotti tipici delle nostre tradizioni e della nostra montagna. L’evento è patrocinato da Comune di Corniglio, Parchi del Ducato e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, con il braccio operativo dell’Associazione di Corniglio Chiama, del Gruppo Alpini di Corniglio e la collaborazione di tutte le associazioni di volontariato locali.

Numerosi eventi collaterali allieteranno questa giornata di festa, per grandi e piccini.

Alle ore 13.00 si svolgerà la “Presentazione dell’Ospite della festa 2014”, con la descrizione di un prodotto da abbinare alla spongata; alle ore 15.30 il Vicesindaco Matteo Cattani presenterà Antonella Ferrari, Referente provinciale di Slow Food che parteciperà ad una tavola rotonda con Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, e Alessandro Cardinali, Consigliere Regionale.
Alle ore 16.30 il ricercatore Andrea Agostini proietterà diapositive di “Corniglio di una volta”.

Non siete di Parma e desiderate visitare questa splendida città? Ecco dei pacchetti che fanno per voi, cliccate qui!

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...