Lunedì 8 Dicembre-Mercatini di Natale e Festa della Spongata a Corniglio in provincia di Parma

Lunedì 8 Dicembre vi consigliamo un piccolo borgo dell’Appenino Parmense , Corniglio dove si terrà la festa della Spongata, dolce tipico natalizio.

ParmaMorethanFood

La Spongata, o spungata, è un dolce tipico natalizio diffuso in alcune zone delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Massa-Carrara e La Spezia. È un dolce di antiche tradizioni, ebraiche secondo alcuni , tanto che fu inviata in dono al duca Francesco Sforza di Milano nel 1454. I primi luoghi che si contendono la produzione artigianale sono Brescello, Pontremolie Sarzana. Famosa è  anche quella di Busseto.

Il nome deriva probabilmente da spongia, spugna, per l’aspetto spugnoso e irregolare della sua superficie.

La Spongata è una torta con una base di pasta simile alla pasta brisée riempita con marmellata di mele e pere, frutta candita, pinoli e mandorle, e ricoperta da un secondo strato di sfoglia. Questo viene bucherellato fittamente per facilitare la cottura, in forno, ed infine modellato con uno stampo di legno.

La tradizionale “Festa della Spongata “ a Corniglio si terrà dalle ore 10 alle ore 18. Per l’intera giornata sarà possibile assaporare il delizioso vin brulè preparato dal Gruppo Alpini di Corniglio. Sarà anche allestito un deliziosomercatino di Natale al quale partecipano tutti gli spongatisti di Corniglio e numerosi altri produttori, con prodotti tipici delle nostre tradizioni e della nostra montagna.

L’evento è patrocinato da Comune di Corniglio, Parchi del Ducato e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, con il braccio operativo dell’Associazione di Corniglio Chiama, del Gruppo Alpini di Corniglio e la collaborazione di tutte le associazioni di volontariato locali.

Numerosi eventi collaterali allieteranno questa giornata di festa, per grandi e piccini.

Alle ore 13.00 si svolgerà la “Presentazione dell’Ospite della festa 2014”, con la descrizione di un prodotto da abbinare alla spongata; alle ore 15.30 il Vicesindaco Matteo Cattani presenterà Antonella Ferrari, Referente provinciale di Slow Food che parteciperà ad una tavola rotonda con Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, e Alessandro Cardinali, Consigliere Regionale.
Alle ore 16.30 il ricercatore Andrea Agostini proietterà diapositive di “Corniglio di una volta”.

Se siete veri Foodies, alla ricerca di  Food Weekend offerte soggiorno, cliccate qui!

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...