“Lo Stile è un Arcobaleno”, Stefano Spagnoli e Ugo Nespolo, Venerdì 5 Dicembre ore 19:30 Castello di Felino

gvhMac Parma in collaborazione con PIU Hotels e ArtGallery, “Lo stile è un arcobaleno” con Ugo Nespolo e Stefano Spagnoli. Inaugurazione ad entrata libera, venerdì 5 dicembre, al Castello di Felino ore 19:30, segue aperitivo . In esposizione i lavori dei due più grandi esponenti nazionali della matrice cubofuturista e della poetica dello scomporre e del costruire con materiali diversi, Stefano Spagnoli e Ugo Nespolo.

Segue Aperitivo d’Arte offerto a tutti i partecipanti

fg

Una mostra percorso che attraverso le opere scelte, vuole mettere in luce le assonanze fra i due artisti dalla comune matrice cubofuturista alla poetica dello scomporre e del costruire che li caratterizza, dalla vivacità del colore, alll’utilizzo di materiali quali il legno segmentato e sovrapposto. Un incontro stimolante e piacevole, un gioco di immagini alla ricerca dell’anima delle La collaborazione con il Castello di Felino per celebrare l’importanza di uno degli artisti più interessanti e apprezzati del territorio: Stefano Spagnoli.

Una mostra/percorso che costituisce un vero e proprio evento per Parma. Una parte  delle opere della collezione  saranno esposte nel Castello di Felino; l’altra parte, nell’ArtGallery di Bgo. San Vitale 3 (Pr)., con inaugurazione Sabato 6 Dicembre alle ore 17.00.
Per Stefano Spagnoli è un  grande ritorno a Parma dopo la mostra del 2007 a Palazzo Pigorini. Ideatore di importanti rassegne come il Mercanteinfiera e Emporium, dal 1998 al 2004 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Parma affrontando gli anni delle Celebrazioni e del Festival Verdiano, del Parmigianino e dei grandi restauri. “Dietro il mio sfrenato eclettismo – dice di sé – non c’è che l’evoluzione della mia giovanile indagine intorno alle infine possibilità di rappresentazione offerte dal quadrato, dal cerchio e dal triangolo….Carta, vetro, sabbia, ossidi, legno, resine e pigmenti di natura diversa impongono all’espressione modificazioni a volte impercettibili e a volte radicali”.

L’altra grande anima della mostra  è quella di Ugo Nespolo, artista torinese di livello internazionale. Pittore e scultore vicino alle esperienze di Enrico Baj, ha creato serie di opere che, muovendosi dall’ambito della pop art, si incentrano sul rapporto ludico tra arte e immagine. Tra le esposizioni più recenti si ricordano: personale in Giappone (2001); personale a New York (2002); mostra itinerante in Europa orientale (2002-03); altre personali si sono tenute a Parigi (2003), al Bargello di Firenze (2009-10), alla Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino (2012) e fino al 31 gennaio 2015 sarà visibile nella mostra personale “OMAGGIO AL BAROCCO LECCESE” presso la Galleria ArtevitA Art&Co di Lecce.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo a cura di L’ArtGallery di Parma con testo critico di Camilla Mineo.

Castello di Felino

dal 5 al 30 dicembre 2015

Orari: sabato e domenica 10-13/15-17.30

Per info e prenotazione visite oltre gli orari: tel. 0521- 336020
www.macparma.it

 

L’ArtGallery b.go San Vitale 3, Parma

dal 6 Dicembre 2014 al 31 gennaio 2015

Orari: dal lunedì al sabato 10-13/16-19.30 (giovedì e domenica su appuntamento)

www.artcogallerie.itlartgalleryartco@gmail.com – tel. 0521233403

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...