Food Weekend Parma- Come una volta: il gran mercato della biodiversità in piazza Garibaldi dal 5 all’8 Dicembre

A Parma è sempre tempo di Food Weekend, weekend all’insegna del cibo. Come una volta: il gran mercato della biodiversità in piazza Garibaldi,  dal 5 all’8 dicembre.

“Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”  (Manuel Vàzquez Montalbàn – scrittore e gastronomo spagnolo)

Come una volta: il gran mercato della biodiversità in Piazza Garibaldi, un fine settimana all’insegna della biodiversità quello dell’Immacolata. Incontri, approfondimenti, enogastronomia, produttori ed allevatori con tanti animali e eccellenze del nostro territorio, per saperne di più sul valore della biodiversità in agricoltura, anche a livello locale. Il gran mercato della biodiversità, in programma in piazza Garibaldi da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre. Produttori e allevatori locali presenteranno le loro eccellenze per un mercato che vuole diventare di tradizione e nel quale sarà possibile scoprire novità interessanti come il panettone realizzato con la farina dei campi di grano nostrani, oppure il vino novello locale, ma anche per sapere come imbandire al meglio la tavola di Natale, o, per i più piccoli, per ascoltare fiabe incentrate sulla biodiversità. Suino Nero di Parma, Pecora Cornigliese e Tacchino di Parma e Piacenza rappresenteranno la biodiversità animale a livello locale.

La varietà della vita è sempre più compromessa. Per questo, a livello locale, da anni, sono state avviate diverse azioni volte a promuoverne la tutela e farne comprendere il valore. L’appuntamento è in piazza Garibaldi da venerdì 5 dicembre a lunedì 8 dicembre con il gran mercato della biodiversità, per riscoprire i sapori di una volta, le tradizioni della nostra terra, lo spettacolo del gusto e la magia del pranzo di Natale.

L’evento è promosso dal Consorzio del Suino Nero di Parma con il patrocinio, co-organizzazione e contributo del Comune di Parma, assessorato al Commercio, e con il coinvolgimento della Provincia di Parma, Servizio Agricoltura e Risorse Naturali, in collaborazione con Video Type e Agri-eco. Esso si inserisce, infatti, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione delle tante biodiversità del nostro territorio. E vede il supporto di Soprip, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia Romagna.

“Come una volta” sarà l’occasione per andare alla riscoperta di razze e varietà locali in una grande kermesse prenatalizia. Piazza Garibaldi si presenterà in una veste insolita .

Il lato di piazza Garibaldi di fronte alla chiesa di San Pietro sarà contrassegnato da una grande tecnostruttura con recinti per lo stazionamento degli animali di varie razze antiche: dal suino nero di Parma al tacchino di Parma e Piacenza, ma anche la pecora Cornigliese, asinelli e galline con a fianco un “ring” con balle di fieno dove verranno raccontate fiabe per i bimbi e le fattorie didattiche proporranno i loro laboratori. Sempre nello stesso lato della piazza, saranno presenti delle casette in legno al cui interno agricoltori e produttori di cibo locali offriranno le loro specialità.

Nel lato di piazza Garibaldi a fianco del Municipio sarà installata una tecnostruttura al cui interno si svilupperanno eventi, incontri e dibattiti che, di giorno in giorno ed in ora in ora, si susseguiranno dal venerdì, a partire dalle 17 alla sera di lunedì 8 quando, in concomitanza con l’accensione dell’albero, si potranno apprezzare gli anolini nella classica scodella. Si tratta di un’iniziativa solidale il cui ricavato sarà devoluto a favore dell’Hospice Piccole Figlie, colpito dall’alluvione.

Gli spazi in corrispondenza dei Portici del Grano ospiteranno le bancarelle di agricoltori e allevatori con i loro prodotti, le tessitrici di lana di pecore cornigliese e altri produttori. Uno spazio ulteriore dei Portici del Grano sarà dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali, preparati al momento, con l’hamburgeria della biodiversità.

Per saperne di più: http://www.comeunavoltaparma.it

Per saperne di più sull’Offerte Hotel Food Weekend cliccate qui

Hotel and Residences  Ristorante Parma Hotel and Weekends Special Offers Parma
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...