Cibus 2014 International Food Community. Parma 5- 8 Maggio

Il CIBUS 2014 Salone Internazionale dell’alimentazione ritorna a Parma!


Le eccellenze italiane incontrano il mondo distributivo, nazionale ed estero. Ad un anno da Expo 2015, la food business community internazionale si dà appuntamento  a Parma dal 5 all’8 maggio. La 17° edizione di Cibus avrà caratteristiche nuove trasformando il tradizionale Salone Internazionale in una fiera multicanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva che distributiva. Un’evoluzione dettata dal mercato, ma anche dall’imminente evento internazionale Expo 2015.

Lo sviluppo di Cibus 2014, a Parma dal 5 all’8 maggio, porta ad una offerta flessibile che vedrà le grandi aziende alimentari a fianco delle piccole e medie, le catene distributive  estere ed italiane assieme al commercio al dettaglio e ai duty free, i grandi brand del made in Italy vicino alle eccellenze e alle nicchie come il biologico ed il gluten free, la  ristorazione tradizionale accanto alla ristorazione travel e organizzata.

Ci saranno tante iniziative come  Show Cooking Food Service, e We Love Italian Food….

L’obiettivo di Cibus 2014 è ancora una volta “aumentare l’export del food made in italy” e cercare anche di rivitalizzare il mercato interno. Negli ultimi due anni, Cibus ha sviluppato il progetto “Cibus Market Check” che ha portatodecine di aziende italiane ad incontrare le realtà distributive dei Paesi di interesse prospettico per il nostro export.

 

IL PROGRAMMA DI CIBUS 2014

I padiglioni di Fiere di Parma saranno divisi in 4 macroaree: Freschi (Salumi, Carne, Formaggi, Gastronomia, Surgelati ecc.), Grocery (Pasta, Conserve, Oli e condimenti, Confectionery ecc.), Specialità Regionali e Internazionali, Bevande.

Al di là del profilo commerciale, si conferma il ruolo di Cibus come laboratorio di analisi, idee e strategie orientato a dare risposta agli interrogativi posti dalla contrazione dei  consumi e proporre soluzioni per la ripresa.

Tanti gli eventi e le iniziative speciali, illustrati in dettaglio sul sito di Cibus.

Tra questi: il convegno della Nielsen e dell’Università di Parma su come utilizzare la leva
della promozione nella distribuzione.

Complementare a Cibus, si terrà la quinta edizione di Pianeta Nutrizione & Integrazione  forum interdisciplinare sulla sana nutrizione con seminari di medici e società scientifiche ed una sezione espositiva di prodotti alimentari salutistici.

Totalmente cambiato ed ampliato il fuori salone di Cibus, “CibusLand”, con degustazioni ed eventi nelle strade di Parma, un’area dedicata ai food blogger che interagiranno con gli espositori di Cibus, una grande Lounge “After Cibus” riservata a visitatori ed espositori all’interno del Palazzo del Governatore sviluppato in collaborazione con le realtà più dinamiche che nel mondo promuovono la passione del cibo italiano.

Numerosi anche i convegni a partire dal quello inaugurale che farà il punto sullo stato dell’arte del comparto, l’Assemblea annuale di Federalimentare che si tiene tradizionalmente a Cibus, i tre Focus country su Cina, India e Sud Est Asiatico, le opportunità fornite dal Programma europeo Horizon 2020 e il focus sulle più interessanti tecnologie di efficienza energetica nell’industria agro-alimentare promosse dal progetto europeo SINERGIA.

Sarà tenuta l’iniziativa “Promuovere il  made in Italy, lezioni dall’estero”, evento che prevede un riconoscimento alle catene distributive estere che meglio hanno valorizzato il prodotto alimentare made in Italy ed un dibattito con produttori e retailer italiani su cosa si stia facendo in Italia per promuovere i prodotti nazionali.

Seguirà “Alimentiamo le vendite”, convegno sul mondo della ristorazione organizzata ed  un confronto sul travel retail, con testimonianze delle imprese attive nel duty free e negli  spazi travel.

Infine Alma, la Scuola Internazionale di cucina italiana, retta da Gualtiero Marchesi, sarà coinvolta in alcuni educational durante Cibus. Peraltro è appena stata confermato dal Miur e da Expo 2015 che Alma sarà ambasciatrice di Expo presso gli istituti alberghieri: partirà un road show da fine marzo durante il quale Alma presenterà la scuola e le tematiche legate a Expo (Feeding the planet).

 

Strutture Turistiche Alberghiere di Parma

Organizzazione eventi Parma

Locations Storiche Parma

 

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...